edizione 2017
François Jullien
The Otherness
François Jullien (Università Denis Diderot – Paris VII) ha trattato il tema dell’Alterità nelle sue implicazioni filosofiche, culturali, etiche e politiche: il dialogo tra culture diverse, il rapporto fra tradizioni linguistiche, artistiche e morali anche molto lontane tra loro e in particolare la relazione fra tradizione occidentale e pensiero cinese. A partire dai concetti di “scarto”, di “fra” e di “risorsa”, ha proposto di pensare il paradosso del rapporto con l’altro, rapporto che si configura tanto in senso culturale quanto in senso personale.
Rassegna stampa
Seminari propedeutici
► 5 ottobre 2017 – ore 14.00 – 16.00 (Aula San Giovanni Crisostomo, DIBIT 2)
Seminario didattico del prof. Marcello Ghilardi (Università di Padova).
L’intervento del prof. Marcello Ghilardi, ricercatore in Estetica all’Università di Padova, si è incentrato sull’analisi dei fondamentali plessi teorici esposti dal filosofo e sinologo francese François Jullien con particolare attenzione alle nozioni di “alterità” e “scarto” come basi per il dispiegamento di un comune e tensionale campo di riflessione fra Oriente e Occidente; fecondo luogo di comprensione, in un’ottica interculturale, delle
fondamentali categorie del pensiero europeo (Universalità, Identità, Cultura ecc.) attraverso quell’impensato che solo il confronto con i “possibili” generati da un pensiero “altro” può cagionare.
► 25 e 26 ottobre 2017 (Aula Himhotep, DIBIT 1)
Convegno: “Filosofia e Maschere del Pensiero”
Il convegno, co-organizzato dal Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee- CRISI dell’Ateneo e il laboratorio di ricerca ICD (Interactions Culturelles et Discursives) dell’Université François Rabelais di Tours, mediante gli interventi dei suoi prestigiosi relatori internazionali, ha inteso operare una riflessione attorno alla possibile dialettizzazione fra gli ambiti della filosofia e della letteratura concentrando le proprie analisi sul plesso estetico-drammaturgico del personaggio.
► Ciclo di seminari di Amina Crisma (professoressa di Filosofie dell’Asia orientale, Università di Bologna): La Cina come Altro, fra distanza e prossimità: sguardi sulle tradizioni di pensiero cinesi, dalle fonti antiche alle rivisitazioni attuali.
Il corso seminariale si è articolato in quattro incontri:
- mercoledì, 16 novembre, ore 14-16
Conflitto e armonia: l’insorgenza del pensiero nella Cina dell’età assiale, dalle narrazioni convenzionali alle acquisizioni critiche odierne.
- giovedì, 24 novembre, ore 16-18
Fra miti e stereotipi: le percezioni occidentali del pensiero cinese, dalla “scoperta della Cina” alla critica dell’“orientalismo”.
- giovedì, 1 dicembre, ore 16-18
Il Cielo, gli uomini: la via confuciana e la via taoista, fra divergenze, convergenze, riformulazioni e reinvenzioni delle tradizioni.
- giovedì, 15 dicembre, ore 16-18
La Cina e i suoi Altri: il rapporto con l’India e l’avventura interculturale del buddhismo, le relazioni con l’Occidente, l’emersione di un rinnovato sinocentrismo.