top of page
png .png

Con il sostegno della famiglia Rotelli, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano organizza ogni anno le prestigiose lectures della Cattedra in memoria del professor Giuseppe Rotelli, fondatore del Gruppo ospedaliero San Donato, scomparso nel 2013. Le lectures sono dedicate ogni anno a tematiche di rilievo per le società contemporanee e affidate a personalità di spicco in ambito internazionale.

https://www.unisr.it/ricerca/public-engagement/rotelli

a24994_a8ff11028bd94e5cb64beea5cb45b22f~mv2.jpg.webp

Ciascuno degli ospiti internazionali svolge un ciclo di 5 o 6 lezioni aperte a tutti. A ogni relatore viene chiesto di presentare riflessioni inedite che, partendo dai temi centrali della propria ricerca, ne svolgano implicazioni nuove o ne colleghino i risultati con altri ambiti di riflessione. Il compito di discussant – per sollevare critiche, obiezioni e domande – è affidato ai docenti e agli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

In avvicinamento al ciclo di lezioni, ogni anno sono previsti seminari propedeutici tenuti da docenti esperti nei temi familiari alle ricerche degli ospiti o da studenti intenzionati a cimentarsi nella lettura critica delle opere dei relatori.

Data l’importanza dell’evento per la Facoltà e il carattere innovativo delle lezioni offerte, i cicli di lezioni tenute nell’ambito della Cattedra Rotelli vengono regolarmente pubblicati in volumi cartacei. I volumi sono ospitati dalla collana “Minima Volti” di Mimesis Edizioni. Il formato prescelto ricalca lo stile dialogico tipico delle lectures tenute annualmente durante la cattedra: il manoscritto originale del relatore è accompagnato da commenti critici proposti sia da membri della Facoltà, sia da autori esterni esperti nelle tematiche trattate.


Ogni anno la Cattedra Rotelli attiva anche un assegno di ricerca per un ricercatore post-doc, sui temi oggetto delle lectures.

La Cattedra Rotelli è un evento che coinvolge l’intera Facoltà di Filosofia. I cicli di lectures sono pensati in modo da offrire agli studenti e al corpo docenti la possibilità di confrontarsi in modo intensivo su tematiche filosofiche diverse ogni anno. La Cattedra ospita dibattiti afferenti agli ambiti della metafisica, della filosofia del linguaggio, della filosofia morale e politica.

La Cattedra Rotelli è dunque un evento condiviso e partecipato da parte di tutti i centri di ricerca afferenti alla Facoltà di Filosofia. Ogni anno, assieme all’ospite, prendono parte in qualità di discussant docenti afferenti a ciascun centro di ricerca attivo in Facoltà: CeSEP, CRESA, CRISI, Diaporein, gender, ECSE, PERSONA.

Email: cattedrarotelli@unisr.it

Gli ospiti

L'attività editoriale della Cattedra

bottom of page