edizione 2024
Nancy Fraser
Three faces of capitalist labor. Uncovering
the hidden ties between gender, race, and class
Nancy Fraser è tra le più note ed influenti filosofe contemporanee. Impegnata nell’ambito della filosofia politica e dell’etica normativa, insegna Scienze politiche e sociali alla New School for Social Research di New York e appartiene a quella corrente filosofica nota come Teoria Critica. Tra i temi che sono al centro delle sue ricerche ci sono lo statuto della rappresentanza politica, la critica al neoliberalismo e al capitalismo, la teoria di redistribuzione economica, il paradigma del riconoscimento come elemento ineludibile di una piena giustizia sociale, il socialismo e il marxismo, ma anche l’ambientalismo e il femminismo. Fraser studia le dinamiche di ingiustizia, esclusione, dominio e discriminazione sotterraneamente presenti nelle nostre società.
Seminari propedeutici
Rassegna stampa
Servizio su Studio Aperto – 8 maggio 2024
-
“Censura e wokismo uccidono l’università tedesca. Tavola rotonda con Nancy Fraser, Giorgio Fazio e Roberto Mordacci" (a cura di G.M. Arrigo e G. De Ruvo, Limes – Rivista italiana di geopolitica, n. 6, 2024, pp. 125-133).
-
Il capitalismo? Un cannibale che divora democrazia e senso di comunità. “È come un Uroboro e ora rischia di mangiare la sua testa” (di Thomas Brambilla, Il Fatto Quotidiano, 22 giugno 2024)
-
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser porta la sua visione sul lavoro e sulla giustizia sociale (UniSR, 8 maggio 2024)
-
La filosofa Nancy Fraser all’Università Vita-Salute San Raffaele per la Cattedra Rotelli, dall’8 al 10 maggio (MI-Lorenteggio.com, 3 maggio 2024)
-
Three faces of capitalist labor: 5 lecture con Nancy Fraser (Mentelocale Milano, 1 maggio 2024)