top of page
IMG_4980_edited.png

Lorenza Bottacin Cantoni

Lorenza Bottacin Cantoni è assegnista di ricerca in filosofia morale presso la  Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Si occupa di filosofia filmica e dell'immagine come strumenti di sviluppo della coscienza critica in ambito individuale e sociale e come elemento di promozione di inclusività. 

Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti al Boston College, è membro dell’International Network in Philosophy of Religion, è stata Assistant Professor presso la Graduate School Faculty of Art and Letters, Tohoku University di Sendai in Giappone.

 

I suoi principali interessi riguardano il pensiero francese contemporaneo, con particolare riferimento all’opera di Levinas e Blanchot, la filosofia filmica e la teoria della letteratura, i suoi studi si concentrano attualmente anche sul pensiero di Susan Sontag e sulle prospettive filosofiche dell’opera di Kafka. È autrice di contributi in riviste e volumi nazionali e internazionali, della monografia Metafore per l’altro dedicata al pensiero di Levinas (Mimesis, 2021); ha tradotto, di Emmanuel Falque, Passare il Rubicone. Alle frontiere della filosofia e della teologia (Morcelliana, 2017).

bottom of page