Alessandro Volpe è Ricercatore in Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Le sue ricerche si concentrano sulla teoria critica contemporanea, sull’idea di solidarietà e su rapporto tra Europa e filosofia. Collabora a livello scientifico con Fondazione Umberto Veronesi.
Attualmente insegna “The Western Tradition: Moral and Political Values” presso l’Università di Milano e “Etica per ingegneri” presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA).
È membro della Società Italiana di Teoria Critica; Società Italiana di Filosofia Morale; membro del comitato editoriale della rivista “The Future of Science and Ethics”, edita da Fondazione Umberto Veronesi.
Dal 2017 coordinatore del seminario permanente “Storia, utopia, emancipazione” presso UniSR e dal 2021 co-curatore della serie “Europa anni ‘20” in collaborazione con Casa della Cultura di Milano.
È stato borsista (2021-2022) presso la Fondazione Fratelli Confalonieri (Milano) e Visiting doctoral fellow nel Cluster of Excellence “Normative Orders” all’Università J.W. Goethe di Francoforte sul Meno (2019-2020), sotto la supervisione di Rainer Forst.
Tra le sue pubblicazioni: Le ragioni dell’Europa: Habermas e il progetto d'integrazione tra etica e politica (2021), e Hegel e l’identità politica europea (2017). Ha curato l’edizione italiana di Normatività e potere. Per l’analisi degli ordini sociali della giustificazione (2021) di Rainer Forst.